Documenti

Termini e Condizioni Generali per l'Utilizzo dei Servizi Offerti dal Centro

Ultimo Aggiornamento 30 Settembre 2023

Documenti

Termini e Condizioni Generali per l'Utilizzo dei Servizi Offerti dal Centro

Ultimo Aggiornamento 30 Settembre 2023

Documenti

Termini e Condizioni Generali per l'Utilizzo dei Servizi Offerti dal Centro

Ultimo Aggiornamento 30 Settembre 2023

Premesse Generali

Prima di utilizzare i Servizi offerti dal Centro Polispecialistico Giovanni Paolo I , ti invitiamo a leggere attentamente i seguenti termini e condizioni generali.

L’utilizzo di uno qualsiasi dei Servizi comporta la piena e incondizionata accettazione dei termini e delle condizioni generali indicate, ferma restando l’accettazione delle condizioni particolari eventualmente applicabili.

I presenti termini e condizioni generali possono essere modificati senza preavviso, pertanto, si consiglia di leggere attentamente il loro contenuto prima di accedere a uno qualsiasi dei Servizi offerti.

Si richiama l’attenzione del Paziente sulla necessità di leggere attentamente il presente documento prima dell’adesione, prestando particolare attenzione ai seguenti paragrafi:

3) prenotazioni e modalità di pagamento dei servizi
4) disdetta/modifica della prenotazione
5) servizi con pagamento anticipato e preavviso di cancellazione differente
6) politica del Centro Polispecialistico Giovanni Paolo I in caso di no-show, cancellazione o spostamento nella stessa giornata prevista per la propria prestazione

In generale ogni limitazione dei servizi inclusi ovvero oneri a carico del Paziente.

1. Chi Siamo

1.1. Centro Polispecialistico Giovanni Paolo I srl., con sede legale in via F. Molini, 9/d – 01100 Viterbo – C.F. e P.I. 01979420567 (anche “Centro Polispecialistico”).

2. Prestazioni Prenotabili e Prezzi

2.1. Al Centro Polispecialistico Giovanni Paolo I il Paziente può prenotare una serie di prestazioni:

  • Visite, terapie e trattamenti specialistici
  • Esami di laboratorio
  • Esami endoscopici
  • Esami di diagnostica per immagini

2.2. Il Centro Polispecialistico si riserva il diritto di decidere, in qualsiasi momento, di modificare, aggiungere, rettificare i Servizi offerti ai Pazienti. Allo stesso modo, il Centro Polispecialistico si riserva il diritto di ritirare o interrompere l’offerta, in qualsiasi momento e senza preavviso, dei Servizi offerti.

2.3. Alcuni dei Servizi offerti dal Centro Polispecialistico Giovanni Paolo I possono essere erogati su richiesta e prenotazione anche a domicilio.

2.4. Durante l’esecuzione di una prestazione, il professionista sanitario potrebbe suggerire l’esecuzione di una prestazione aggiuntiva o un esame differente (come ad esempio un’ecografia o una medicazione). In tale eventualità sarà direttamente il professionista sanitario a richiedere al Paziente l’assenso all’esecuzione dell’ulteriore esame. Qualora il Paziente acconsentisse, il costo finale terrà conto dell’ulteriore prestazione eseguita, rispetto a quella precedentemente prenotata.

2.5. I prezzi di ogni singola prestazione sono indicati accanto ad ogni specialità medica e sono visibili sul nostro sito web; per gli esami di laboratorio è possibile realizzare un preventivo mediante l’inserimento delle singole voci d’esame nell’apposito form sul nostro sito internet www.polispecialisticoviterbo.it.

2.6. I prezzi potranno essere modificati, in ogni momento, a discrezione del Centro Polispecialistico Giovanni Paolo I. Al Paziente verrà applicato il listino in vigore al momento della prenotazione, anche se non visibile sul sito web per motivi di manutenzione o aggiornamento.

3. Prenotazione e Modalità di Pagamento dei Servizi

3.1. La prenotazione delle prestazioni sanitarie può avvenire:

  • Sul sito del Centro Polispecialistico Giovanni Paolo I
  • Al telefono (Lunedì-Venerdì, 9.00-17.00)
  • Direttamente al desk presso il nostro centro

3.2. Il Centro Polispecialistico lavora su base programmata, con agende di lavoro organizzate in modo da rispettare al massimo la puntualità rispetto agli orari fissati, fermo restando che la specificità tipica delle attività sanitarie può determinare ritardi non ascrivibili all’organizzazione del lavoro.

3.3. Non si garantisce l’erogazione della prestazione al Paziente che si presenti in ritardo di oltre 15 minuti all’ambulatorio, se ciò può determinare l’accumularsi dei ritardi rispetto alla lista di prenotazione.

3.4. I pagamenti dei Servizi offerti dal Centro Polispecialistico Giovanni Paolo I vengono generalmente richiesti al termine delle visite – fatti salvi i casi particolari indicati all’art. 5 per cui è richiesto un pagamento anticipato, in fase di prenotazione – e possono essere effettuati indifferentemente in contanti, bancomat, carta di credito. Si applica in ogni caso la normativa fiscale in essere al momento del pagamento.

3.5 Il Paziente che sceglie un metodo di pagamento telematico beneficerà della detrazione fiscale del 19%; il medesimo beneficio non è applicabile ai Pazienti che decideranno di saldare in contanti. Copie delle fatture sono richiedibili a mezzo mail all’indirizzo amministrazione@polispecialisticoviterbo.it.

4. La Disdetta/Modifica/Rimborso della Prenotazione

4.1. Ogni Paziente può liberamente richiedere la cancellazione di una prestazione telefonicamente o a mezzo email ( amministrazione@polispecialisticoviterbo.it specificando nome, cognome, codice fiscale, telefono, data e medico per l’appuntamento) entro il giorno precedente alla prestazione stessa, salvi i casi di cui al successivo art. 5 per cui è richiesto un preavviso maggiormente lungo. 4.2. La cancellazione/modifica effettuata il giorno stesso della prestazione comporta quanto riportato al paragrafo 6. 4.3. Sono da considerarsi motivi legittimi di disdetta/modifica senza preavviso, cause di forza maggiore o ulteriori motivazioni che determinano un impedimento oggettivo e dimostrabile, per il Paziente, di ricevere la prestazione del servizio, quali a titolo esemplificativo stato di quarantena, ricovero ospedaliero, malattia, incidente stradale, furto del mezzo di trasporto, calamità naturali, ritardo o sciopero dei mezzi di trasporto. I legittimi motivi di disdetta/modifica potranno essere addotti in fase di cancellazione della visita. 4.4. I Rimborsi delle prestazioni pagate in anticipo e disdette entro i limiti di tempo indicati all’art. 5 saranno erogati entro 60gg dal ricevimento della richiesta di rimborso eseguibile esclusivamente tramite l’apposito form indicato sul nostro sito internet www.polispecialisticoviterbo.it – Eventuali richieste di rimborso per prestazioni disdette al di fuori dei tempi indicati all’art. 5 non saranno prese in considerazione. 4.5. Per il reparto di diagnostica per immagini, nel caso di sospensione dell’esame in corso di svolgimento per diretta volontà del Paziente (attacchi di panico/claustrofobia, dolori da posizione etc…), il centro erogherà un rimborso parziale degli importi fatturati come da seguente tabellare.
SERVIZIO RIMBORSO IN CASO DI MANCATO COMPLETAMENTO
Risonanze Magnetiche Singolo Tratto € 40,00
Risonanze Magnetiche Doppio Tratto € 70,00
Risonanze Magnetiche Triplo Tratto € 98,00 + 2€ Marca da Bollo a carico del Cliente
Mammografie ( qualsiasi tipo di esame) € 40,00
T.A.C. ( qualsiasi tipo di esame) € 40,00

5.Servizi con Pagamento Anticipato e Preavviso di Cancellazione Differente

5.1. Alcuni Servizi erogati dal Centro Polispecialistico Giovanni Paolo I, in ragione della loro peculiarità, richiedono un pagamento anticipato e/o hanno un preavviso di cancellazione differente. In caso di mancato rispetto del termine di preavviso, il Paziente non avrà diritto ad alcun rimborso.

SERVIZIO

PAGAMENTO

TERMINE CANCELLAZIONE

esami endoscopici

anticipato

colonscopia: entro 4 giorni dall’esame (es. prenotazione per il 25/02 = dal 22/02 non ho più diritto al rimborso – se disdico fino al 21.02 ho diritto al rimborso)

gastroscopia: entro 4 giorni dall’esame (es. prenotazione per il 25/02 = dal 22/02 non ho più diritto al rimborso – se disdico fino al 21.02 ho diritto al rimborso)

tutte le specialità della diagnostica per immagini

anticipato

RX, TAC, RMN, MAMMOGRAFIE, OPT: entro 2 giorni dall’esame (es. prenotazione per il 25.02 = dal 24.02 non ho più diritto al rimborso – se disdico fino al 23.02 ho diritto al rimborso) ad eccezione delle prestazioni con contrasto in diagnostica per immagini il cui termine di cancellazione è entro 4 giorni dalla prestazione (es. prenotazione per il 25/02 = dal 22/02 non ho più diritto al rimborso – se disdico fino al 21/02 ho diritto al rimborso)

certificati di idoneità AGONISTICA

anticipato

entro 2 giorni dall’esame (es. prenotazione per il 25/02 = dal 24/02 non ho più diritto al rimborso – se disdico fino al 23/02 ho diritto al rimborso)

servizi covid 

anticipato

entro 2 giorni dall’esame (es. prenotazione per il 25/02 = dal 24/02 non ho più diritto al rimborso – se disdico fino al 23/02 ho diritto al rimborso)

5.2. Anche per i Servizi e le prestazioni indicate nel presente articolo si applicano le politiche previste nel successivo articolo 6.

6. Politica del Centro Polispecialistico in caso di NO-SHOW, Cancellazione o spostamento della stessa giornata prevista per la propria visita e

6.1. Qualora un Paziente non si presenti alla visita prenotata o sposti o cancelli la visita prenotata il giorno stesso in cui dovrebbe svolgersi, senza un giustificato motivo, il suo comportamento verrà registrato dal sistema e, da quel momento:

 

 

  1. Dovrà pagare anticipatamente le successive n. 2 visite. Per continuare ad accedere ai Servizi del Centro Polispecialistico Giovanni Paolo I, il Paziente segnalato dovrà pagare entro 20 minuti dalla prenotazione, con obbligo di pagamento online.

     

  2. Per tali 2 visite, non verrà rimborsato qualora non dovesse presentarsi o annullare/spostare il proprio appuntamento nello stesso giorno in cui dovrebbe avvenire. Il mancato rimborso nei casi citati è da considerarsi a titolo di penale contrattuale ai sensi dell’art. 1382 del codice civile.

6.2. Resta inteso che il Paziente verrà segnalato nel solo caso in cui l’assenza, lo spostamento o la cancellazione della visita non dipendano dai motivi legittimi di cui al precedente art. 4. In tale eventualità, il Paziente ha a disposizione 30 giorni per comunicare quali siano le motivazioni per cui non si è presentato alla visita, ha spostato o cancellato la prestazione richiesta.; decorso inutilmente tale termine, il Paziente rientrerà tra i casi di cui all’art. 6.1.

 

6.3. Qualora il Paziente segnalato, svolga consecutivamente 2 prestazioni sanitarie senza che si verifichi una delle situazioni di cui al punto 6.1. quest’ultimo tornerà a beneficiare delle generali modalità di pagamento di cui al precedente paragrafo 3.

7. Regolamento di Comportamento

7.1. Il Paziente garantisce l’autenticità di tutti i dati che comunica al Centro Polispecialistico e sarà l’unico responsabile per eventuali dichiarazioni false o inesatte.

7.2. Si richiede al Paziente ed ai suoi accompagnatori un atteggiamento di fattiva collaborazione con gli operatori, di buona educazione nei confronti degli altri Pazienti, di rispetto per arredi ed apparecchiature.


7.3. Il Paziente deve presentarsi con l’anticipo solitamente indicato sul sito o secondo le indicazioni telefoniche ricevute, rispetto all’orario dell’appuntamento, munito della tessera sanitaria e di un documento di identità.

 

7.4. E’ importante, soprattutto per gli esami di diagnostica per immagini, portare con sé eventuale precedente documentazione clinica inerente la prestazione sanitaria prenotata.


7.5. Alcuni esami, per essere effettuati, richiedono una particolare preparazione fisica da parte del Paziente; è importante che il Paziente legga con attenzione le istruzioni fornite dal Centro Polispecialistico Giovanni Paolo I per l’esecuzione dell’esame.


7.6. All’interno delle sedi del Centro Polispecialistico Giovanni Paolo I non è consentito fumare nè utilizzare sigarette elettroniche


7.7. All’interno delle sedi del Centro Polispecialistico Giovanni Paolo I sono presenti ambienti il cui accesso è vietato ai Pazienti e riservato al personale. I Pazienti devono attenersi al rispetto di tali divieti, finalizzati alla protezione e rispetto della privacy e dei dati clinici.

7.8. Si invitano i Pazienti a limitare l’uso del cellulare nelle sedi, ridurre il volume della suoneria ed il tono di voce durante le telefonate.

8. Consegna dei Referti

8.1. Non si consegnano referti a persone diverse dal diretto interessato, se non con delega firmata dal Paziente e accompagnata dalla copia del suo documento di identità.


8.2. In ottemperanza ai dettati normativi i referti HIV e contenenti indagini genetiche possono essere consegnati esclusivamente al diretto interessato, non essendo possibile dunque delegare un altro soggetto il ritiro dei suddetti referti.

9. Dossier Sanitario

9.1. Il dossier sanitario è il luogo in cui il Paziente può trovare i suoi referti e le sue fatture.


9.2. Il Paziente può accedere direttamente dal sito o dall’app, entrando con le credenziali e cliccando su “DOSSIER”. 


9.3. Per l’attivazione del Dossier è necessario essere in possesso del proprio codice Paziente. Il codice Paziente è presente su ogni referto cartaceo fornito al Paziente, sulla fattura, oppure può essere richiesto di persona in uno dei desk di accettazione, dopodiché l’accesso al Dossier è libero.

10. Minori

10.1. I minori devono essere accompagnati dai genitori o comunque da chi esercita la potestà genitoriale. 


10.2. Il genitore che si presenta da solo si deve assumere – mediante sottoscrizione di atto sostitutivo di notorietà – la responsabilità di rappresentare anche il genitore assente, sempre che quest’ultimo eserciti la potestà genitoriale. 


10.3. I genitori possono comunque delegare un adulto ad accompagnare il minore (con documento scritto corredato dalla copia del documento di identità).

11. Reclami

11.1. I disservizi, i reclami, nonché ogni altra segnalazione che il Paziente ritenga opportuno presentare, possono essere comunicati mediante apposito modulo online.

11.2. Con la compilazione di tale modulo il Paziente può anche contribuire al processo di miglioramento dei Servizi offerti dal Centro Polispecialistico Giovanni Paolo I segnalando situazioni ritenute negative oppure, per converso, particolarmente apprezzabili.

11.3. I reclami pervenuti verranno presi in carico entro 3 giorni lavorativi dal loro inoltro e riscontrati nel più breve tempo possibile, a seconda dell’oggetto della segnalazione e delle eventuali azioni correttive che verranno intraprese.

12. Privacy e Cookies

12.1 Il Centro Polispecialistico Giovanni Paolo I rispetta la tua privacy. Consulta le nostre norme sulla privacy e sui cookie per ulteriori informazioni.